Loading
La Casa del Melograno

Dove parcheggiare in Costiera Amalfitana ?

Dove parcheggiare in Costiera Amalfitana ?

I paesi della costiera sono collegati tra loro dalla strada statale 163 detta “l’amalfitana”, una delle strade più affascinanti del mondo. Essa è costituita da circa 35 km di curve a gomito a picco sul mare, dove si intersecano tutti i paesini. Trovare parcheggio potrebbe diventare quindi un problema in spazi così ristretti. Tutti i paesi della costiera però hanno dei parcheggi pubblici o privati, ma bisogna considerare che la sosta per una sola ora può costare fino a 5,00 euro.

Dove parcheggiare in costiera amalfitana ?

Soggiornare in un bed and breakfast costiera amalfitana, significa dunque imbattersi nel problema del parcheggio. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, si può tranquillamente affrontare e superare il problema. In primis basta capire come muoversi e parcheggiare. I parcheggi a pagamento sono innumerevoli, dalla piazza di Amalfi o Ravello alla piazza di Positano. Le tariffe qui arrivano fino a 5 euro l’ora. Nelle zone periferiche di Amalfi, Positano e Ravello oltre le strisce bianche gratuite, ci sono strisce blu di 3 euro all’ora con un evidente risparmio. L’ubicazione delle strisce bianche e la conseguente distanza dal centro, fornisce il vantaggio di ammirare e apprezzare le bellezze della costiera. Ogni angolo regala uno scenario unico. Per i meno avvezzi al passeggiare o disagiati, ci sono navette che conducono i turisti al centro per pochi euro.
A Positano è consigliabile parcheggiare presso la zona Nocelle o Montepertuso. Qui c’è una navetta di Flavio Gioia che, al costo di 1,60 a persona, arriva fino al centro. Durante il breve viaggio in navetta, dai tornanti è possibile ammirare lo strapiombo.
Sulla zona di Amalfi ci sono due parcheggi: Luna rossa e Il porto al costo di 3 euro l’ora. Ci sono anche le strisce bianche 1 km prima di Amalfi sulle 366. Tali parcheggi spesso si riempiono, ma lungo la strada, nei fuori linea, ci sono tanti punti dove parcheggiare gratis.
A Minori a Maiori 2 euro all’ora in estate oppure gratis nelle linee bianche.
A Ravello nei parcheggi a pagamento spesso non c’è posto. E’possibile, in alternativa, avvalersi del parcheggio in pizzetta, quello dell’auditorium oppure presso villa Cimbrone. Gratis oltre le strisce bianche si può parcheggiare sulla strada larga di Chiunzi. Da qui si procede a piedi con una visuale che toglie il fiato verso villa Cimbrone.

Dove parcheggiare in Costiera Amalfitana ? ultima modifica: 2016-08-18T16:43:13+00:00 da La Casa del Melograno
TAGS