Quali sono i mezzi di collegamento della Costiera Amalfitana ?
In costiera amalfitana è presente il servizio autobus della SITA. Le corse sono abbastanza frequenti anche se spesso gli orari di partenza e di arrivo non sono rispettati per via del traffico. Non sono previste corse notturne e quindi di sera diventa indispensabile spostarsi in taxi.
Ci sono inoltre le navette del comune, convenzionate con la Proloco, che con un piccolo rimborso per il biglietto, coprono tutta la costiera amalfitana. Con gli opportuni programmi, iniziando a camminare dalle 7,30 oltre a godersi il panorama non ci saranno problemi né di parcheggio nè traffico.
Quali sono i mezzi di collegamento della costiera amalfitana ?
Altro modo per spostarsi agevolmente in costiera, è noleggiare uno scooter, con un notevole vantaggio in termini di traffico e parcheggio. E’ possibile noleggiare uno scooter nei maggiori paesi della costiera, ma è consigliabile farlo solo se si ha già una discreta esperienza sulle due ruote e non ci si lascia impressionare dai chilometri di curve a gomito.
Altro consiglio per eludere il traffico è lo spostamento via mare. Lo spostamento avviene sotto costa, godendo quindi di un meraviglioso scenario.
Le barche pubbliche della Alicost, Caremar, Alilauro, coprono i vari collegamenti da porto a porto: Da Amalfi a Positano, da Positano a Sorrento, da Sorrento a Capri, da Amalfi a Maiori, Vietri, Salerno e Capri.
Un modo alternativo di spostarsi è la bicicletta. Di mattina presto, è possibile fare giri stupendi ammirando l’alba dalle strade. Personalmente in estate, ogni domenica mattina, percorro un piccolo pezzo della 366 in bici. Qui sento il profumo del mare godendo del meraviglioso scenario.